La rosa

La rosa è il fiore per eccellenza, è il più amato, il più regalato e con i suoi molteplici colori si adegua a tutte le situazioni. Ogni colore della rosa ha il suo significato, inoltre questo stupendo fiore ha moltissime specie che rendono i giardini bellissimi ed eleganti.

La rosa è una pianta cespugliosa della famiglia rosacee rosoidee, presenta moltissime specie e varietà, in Italia ne sono riconosciute 26 ma di specie ci sono circa 2000. Questa pianta ha un arbusto spinoso con delle foglie imparipennate, le foglie sono composte da tre a cinque, sono di forma ovale o di lancia e di un verde intenso. Il fiore della rosa è a 5 petali e 5 sepali, ha un penetrante profumo ed ha moltissimi colori, essi variano dal bianco al rosso al giallo al rosa, questi più comuni. Ogni giardino ha il suo rosaio, questo viene diviso in tre tipologie: rosai a cespuglio, con diverse altezze secondo il tipo, da venticinque centimetri al metro e mezzo; rosai rampicanti, che hanno fusti che si allungano oltre i due metri e mezzo; rosai alberello, con chioma sferica e sono innestati su aste di altezza variabile da uno a due metri; rose rampicanti, sono i più diffusi, vanno potate lasciando soltanto i rami più forti.

Per l’intero articolo: https://www.giardinaggio.org
Fiori Agrigento - Ikebana VintageLa rosa è una pianta cespugliosa della famiglia rosacee rosoidee, presenta moltissime specie e varietà, in Italia ne sono riconosciute 26 ma di specie ci sono circa 2000. Questa pianta ha un arbusto spinoso con delle foglie imparipennate, le foglie sono composte da tre a cinque, sono di forma ovale o di lancia e di un verde intenso. Il fiore della rosa è a 5 petali e 5 sepali, ha un penetrante profumo ed ha moltissimi colori, essi variano dal bianco al rosso al giallo al rosa, questi più comuni. Ogni giardino ha il suo rosaio, questo viene diviso in tre tipologie: rosai a cespuglio, con diverse altezze secondo il tipo, da venticinque centimetri al metro e mezzo; rosai rampicanti, che hanno fusti che si allungano oltre i due metri e mezzo; rosai alberello, con chioma sferica e sono innestati su aste di altezza variabile da uno a due metri; rose rampicanti, sono i più diffusi, vanno potate lasciando soltanto i rami più forti. Fiori Agrigento – Ikebana Vintage, Fiori Agrigento – Ikebana Vintage ,Fiori Agrigento – Ikebana Vintage